Articoli e news
-
Come funziona l' IVA in Italia
22/10/2013
l'Iva Attraverso un sistema di detrazione e rivalsa (addebito), grava completamente sul consumatore finale, mentre per il "soggetto passivo" d'imposta (l'imprenditore e il lavoratore autonomo) rimane neutrale. Quest'ultimo, infatti, può detrarre l'imposta pagata sugli acquisti di beni e servizi effettuati nell'esercizio d'impresa, arte o professione, dall'imposta addebitata (a titolo di rivalsa) ai propri acquirenti.
L'Iva pertanto rappresenta un costo solamente per i soggetti che non possono esercitare il diritto alla detrazione, cioè i consumatori finali.
Esistono tre aliquote Iva in vigore in Italia:- 4 per cento (aliquota minima), applicata ad esempio alle vendite di generi di prima necessità (alimentari, stampa quotidiana o periodica, ecc.);
- 10 per cento (aliquota ridotta), applicata ai servizi turistici (alberghi, bar, ristoranti e altri prodotti turistici), a determinati prodotti alimentari e particolari operazioni di recupero edilizio;
- 22 per cento (aliquota ordinaria), da applicare in tutti i casi in cui la normativa non prevede una delle due aliquote precedenti.