Header

Articoli e news

  • La festa degli alberi ad Avezzano (AQ)

    16/11/2016

     

    L'evento è parte del Progetto:" Un giardino botanico per le nuove generazioni", che si realizzerà con la collaborazione di:

    Scuola Media  Collodi - Marini, Istituto Superiore Serpieri, Comune di Avezzano, Centro Giuridico del Cittadino.

     

    Parteciperanno inoltre all'evento:

    Corpo Forestale Avezzano

    Gruppo Alpini di Avezzano e di San Pelino;

    Croce VerdeAvezzano

    Protezione Civile di Avezzano;

    Confagricoltura AQ

    CAI Avezzano

    ACIAM

     Saranno inoltre presenti rappresentanti della Regione Ufficio Ambiente
    rappresentanti BCC Roma ;
    rappresentanti falagnemeria f.lli Galiardi Avezzano 

    Curiosità

     

     In Italia la prima "Festa dell'Albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.  Nella legge forestale del 1923  nell'art. 104 dice:  "e' istituita la festa degli alberi  e sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i ministri dell'economia nazionale e dell'istruzione pubblica" con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi. 
    Nel 1951 una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa dell'Albero" si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di rimandare la data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 18/11/2016 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      La festa degli alberi è la festa della vbita , della gioia , del divertimento . L'albero ci nutre con i suoi frutti e ci protegge ritenendo fissa la terra sulle colline e sulle montagne , evitando le frani , gli smottamenti . Ma l'uomo ingordo e anche stupido ha rovinato tutto disboscando per avere area per costruire la propria abitazione , che finisce nei dirupi con le piogge e le frane . da una parte si fanno i rimboschimenti e dall'altra si sradicano gli alberi per fare legna da ardere ............