Articoli e news
-
Avezzano - Borgo Pineta ,con l'arrivo del mercato del sabato è sempre più Quartiere Città.
31/10/2018
Il sindaco di Avezzano ha avviato la sperimentazione sul trasferimento del mercato cittadino alla Zona Nord, dinanzi ad una sperimentazione chiesta dall'amministrazione comunale, è bene partecipare e dare un contributo alla discussione non sarà esaustiva ma utile.
Il quartiere di Borgo pineta ha accolto il mercato valutandone i pro e i contro sulla criticità sul fronte organizzativo e viabilità e ai servizi che il quartiere può offrire.
Andiamo per ordine:
Prima regola i banchi devono rispettare le aree loro assegnate, senza invadere lo spazio della sede stradale necessario per assicurare il transito dei mezzi di soccorso lungo le strade in modo da raggiungere tutta l’area mercatale, e qui la tolleranza deve essere ZERO.
carreggiata per traffico locale ed eventuali emergenze deve essere libera cosi non è stato nella prima giornata di mercato. in via M. Kolbe ,
Passi carrabili da lasciare liberi
Via Kolbe civico 33 con 30 famiglie residenti,
via Kolbe civico 37 con 12 famiglie residenti
via Kolbe civico 39 con 18 famiglie residenti
Via Enaudi civico 5 con 24 famiglie residenti
Via Alcide de Gasperi con 24famiglie residenti
Via Tirabassi con civico 2 uscita secondaria Liceo Pedagocico poco meno di 900 alunni e 150 tra insegnanti e personal tecnico amministrativo..
Parcheggio in via Kolbe (area EX Baraccone) da lasciare libero da banchi mercatali.
La Rotonda di Piazza Nardelli raggiungibile da tutte le direzioni le criticità evidenziate dovute al non rispetto degli spazi assegnati.
Arredo urbano da completare su rotonda di Piazza Nardelli,si potrebbero mettere due panchine aiuola Via Enaudi 1,cosi come altre si possono collocare in via Tirabassi(il comune ha in magazzino quelle tolte in piazza Risorgimento.
Il traffico intenso su via Cavalieri di Vittorio Veneto e via Allende non sono una novità , le criticità accentuatesi presso la Rotonda sono state causate da automobili parcheggiate all’interno della stessa e pedoni che attraversavano senza utilizzare gli spazio loro riservati LE STRISCE PEDONALI.
Servizi che Borgo Pineta può offrire ai frequentatori del Mercato,analisi(non esaustiva) delle attività commerciali ,dei servizi pubblici e servizi al cittadino-situati nelle strade limitrofe all’area mercatale.
Abbigliamento
5
Agenzia immobiliare
1
Alimentari
2
Ambulatorio medicina generale
1
Ambulatorio veterinario
1
Antiquariato - Lampade - Bomboniere
1
Arredo casa
1
Articoli sportivi
1
Assicurazione
1
Autoscuola
1
Baby Parking
1
Banca
2
Bar
16
Benzinaio
1
CAF
4
Cartolibreria
2
Centro commerciale
1
centro estetico
2
centro fisioterapico
2
Centro servizi culturali
1
Centro spedizioni
1
Compro Oro
1
Disbrigo Pratiche
1
Edicola
3
Elettrotecnico
1
Emporio
1
Estetista
1
Fabbro
1
Farmacia
1
Ferramenta
1
Finanziaria
4
Fioraia
1
Forno Pasticceria -Panetteria
2
frutta e verdura
5
Galleria KennedY
1
Gioielleria
2
Impiantistica elettrica
1
Lavanderia
4
Libreria
1
Ludoteca
1
Macelleria
1
Merceria
1
Mondo cane
1
Oggettistica Regali
1
Palestra
3
Panetteria
2
Parco periurbano
1
Parco Pubblico
1
Parrucchiera
9
Pasta all'uovo
2
Pasticceria
1
pescheria
1
pizza al taglio
1
Pizzeria Tavola Calda
1
ricambi elettrodomestici e casalinghi
1
rip.cellulari
1
ripar. Pianoforti
1
Ristorante
2
Ristorante Tav. Calda e asporto
1
Sala Sport
1
Salone-bar-parrucchiere
1
Scuola materna
1
Strumenti Musicali
1
Studio medico Pediatrico
1
supermercato
3
Tabaccheria
4
Tavola Calda
1
Vendita Auto Usate
1
Terminal Bus ARPA
Terminal Bus Interregionali
Uffici INAIL
Uffici INPS
Ufficio Catasto
Ufficio Entrate
Ufficio Commissariato
UfficioVigili Urbani
Ufficio Postale
Uff. Guardia di Finanza
Alla raccolta dati ha contribuito Matteo Torretta ,e ringraziamo i cittadini del quartiere che ci hanno supportato nella raccolta dell’informazioni e ci scusiamo se abbiamo tralasciato qualche attività.
-
31/10/2018 | 12:00
antonio insardi ha scritto:
Si lasscia uno spazio e se ne occupa un altro . Il comune e Piazza Torlonia anche il sabato sono perfettamente liberi . Come ho letto , la prima volta si è un ' incasinato ' , perché era anche uno esperimento . . Debbono lavorare di più , il sabto , i mezzi pubblici . Non tutti possono andare lassù con l'auto ; non tuttamueredi riescono a fare questa scarpinata ( via Napoli - San Nicola - Piazza Cavour . Prima stava quasi al centro . In tutte le cose ci sono i pro e i contro . Se qui vingono i pro . . . buon pro faccia !
-
27/11/2018 | 12:00
Antonio ha scritto:
Sono passati già parecchi giorno dallo spostamento del mercato che , per un tempo immemorabile si faceva il ' mercoledi' ( e si continua a fare in Piazza Risorgimento )e sempre nella stessa zona . Allora , gli anziani che lo ricoradano si chiedono : " Perché questo spostamento ? Sembra un trasferimento d'ufficio . C'è chi si ricorda anche che prima della guerra , quando non c'erano i " Portici " e da Piaszza Risorgimento si vedeva la caserma dei carabinieri , si faceva in quel luogo anche la fiera e di questi tempi , prima di Natale , c'erano tranquilli e seduti vecchiette e vecchietti che vendevano le " caldarrosto ", le donne di Cese coi 'lupini' , gli 'orabi' , le nocelle americane . Quando hanno costruito i 'Portici' , la fiera la spostarono dietro il Carcere , vicino allo Stadio dei Marsi , ancora non c'erano i tanti fabbricati . Agli anziani piacerebbe sapere perché di questo spostamento. Caro Centro , forse tu lo sai e accontenta gli anziani c, che vengono sempre più trascurati - non servono più alla società!!! - .