Articoli e news
-
Avezzano- Depuratore Pozzillo nuovo monitoraggio dell'osservatorio e centro ascolto del Centro Giuridico; report e foto della visita fatta il 17 novembre 2018 h 8:00 a fosso Pozzillo.
21/11/2018
evidenzia il link che segue
https://goo.gl/maps/pqTRwm21JVt
Sindaco città di Avezzano
Dott. Gabriele De Angelis
Dirigente settore Ambiente
Ing. Di Fabio Stefano
Comandante polizia locale
Avv. Luca Montanari
polizialocale@comune.avezzano.aq.it
Com’è nostra abitudine in fondo al nostro articolo alleghiamo le foto a testimonianza che siamo andati di nuovo a controllare il depuratore Pozzillo. Una volta sul posto, la prima cosa che facciamo è quella di osservare la paratia, sempre con la speranza che i reflui che vanno a fosso tre diminuiscano ed aumentino, invece,. quelli che dovrebbero andare nei due depuratori.
La paratia dà l’impressione di essere nella stessa posizione del precedente sopralluogo (di qui entrano i reflui per i due depuratori), il fosso tre, purtroppo, è ancora ben alimentato dai reflui e questo non dovrebbe accadere. Considerato che nei nove giorni antecedenti al 17 di novembre piogge non ce ne sono state, le acque che vediamo arrivare sono sicuramente quelle reflue della città.
Alcune considerazioni:
- Il nuovo impianto di strada due che capacità di lavorazione ha?
- Il vecchio depuratore di Pozzillo che capacità di lavorazione ha?
- Che quantità di reflui va nei nostri due depuratori?
- Quanta, invece, non correttamente, va a fosso tre, per poi raggiungere fosso sette,(ricordiamo che fosso sette a sua volta porta i reflui al collettore e di lì al Fiume Liri o alla centrale elettrica)
- Quando non piove, quanti sono i reflui della nostra città?
Altre considerazioni
· In uscita dagli impianti di trattamento sono dotati, i nostri due depuratori, di campionatore e di un sistema di misurazione della portata? In caso non lo fossero, come e dove si possono rilevare i dati?
· Poiché nel trattamento delle acque reflue le misurazioni adeguate nei punti corretti hanno un ruolo centrale per il controllo e per la regolazione degli impianti, va da sé che le risposte alle domande su esposte, si dovrebbero avere in pochi minuti.
·
Le risposte, cioè tutte le informazioni di cui ogni cittadino dovrebbe poter disporre, dovrebbero correttamente essere sul portale del CAM, dell’ARAP e del comune di Avezzano, ma io non le trovo.
Puntate precedentiFoto del 17novembre 2018 h.8.00