Header

Articoli e news

  • AVEZZANO ,approvato lo studio di fattibilità per il completamento della pista ciclabile .

    02/01/2019

     Il completamento della pista ciclabile sarà dotata di cicloparcheggi con realizzazione stalli bici nelle zone centrali della città, su suolo pubblico, attraverso l’installazione di elementi modulari adatti a consentire il fissaggio del telaio anziché della sola ruota; 

     

    Vediamo nel dettaglio cosa dice la delibera:

    .

     

    Da VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Atto Nr. 321 del 21/12/2018

    D E L I B E R A

     

    . 1) Di approvare lo studio di fattibilità tecnica, costituito da una Relazione Tecnica Generale, riportante anche il quadro economico ed il cronoprogramma, e tavole grafiche TAV 01- TAV 02 - TAV 03, con l’individuazione dei seguenti interventi di ampliamento della rete ciclabile, strategici per chiudere le maglie della rete nel centro città e collegarla con la ciclabile esistente nella zona nord, denominata Borgo Pineta, e a servizio di diversi poli attrattori:

    − prolungamento di Via Marruvio dall’intersezione con Via Mazzini fino alla rete ciclabile esistente su Via Marconi;

    − prolungamento di Via XXIV Maggio per collegamento diretto di P.zza della Repubblica con Via Roma;

     − prolungamento di Via B. Croce per accesso a Piazza del mercato oggetto di intervento di riqualificazione in corso;

    − realizzazione ciclabile di Via Allende per connessione dalla rete ciclabile del centro urbano con la rete ciclabile esistente a Nord di Avezzano;

    − Via Roma – tratto da via Marruvio a via Monte Velino direzione centri commerciali;

     

     L’individuazione dei seguenti interventi di ampliamento della rete ciclabile, strategici necessari per chiudere le maglie della rete nel centro città e collegarla con la ciclabile esistente nella zona nord, denominata Borgo Pineta, e a servizio di diversi poli attrattori:

     

     p.s. cosa sono i ciclo parcheggi:

    I ciclo parcheggi sono il primo servizio da offrire a coloro che si muovono in bicicletta. Le funzioni del ciclo parcheggio sono di dare ordine alle biciclette che altrimenti verrebbero agganciate a tutti i pali e le recinzioni dei dintorni diventando spesso ostacolo ai pedoni. Il ciclo parcheggio di qualità come ad esempio il “modello Verona” deve avere la possibilità di legare con facilità il telaio della bici alla struttura del ciclo parcheggio, questo per evitare che la bicicletta possa essere facilmente asportata. Le rastrelliere – ciclo parcheggio che non presentano questa caratteristica spesso sono boicottate dagli utilizzatori che preferiscono, per sicurezza, agganciare le proprie bici a pali o recinzioni presenti in zona

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 02/01/2019 | 12:00

      ANTONIO ha scritto:

      Il possessore di bici . quando la deve lasciare al - ciclo parcheggia - vuole essere sicuro che poi ce la ritrova . Il nuovo mezzo di sicurezza : praticamente la bici bloccata e nella impossibilità di essere asportata dai soliti - ladri di biciclette - che ci ricorda anche un bel film del primo dopoguerra . In questo caso l'Amministrazione comunale ha avuto una buona e giusta idea per rassicurare i oadronpovvtersi delle bici lasciate - nei ciclo parcheggi - .