Header

Articoli e news

  • Avezzano-Convocata riunione in comune su cassonetti sui marciapiedi I RAPPRESENTANTI DEI CITTADINI NON CHIAMATI.

    29/03/2019

    Sindaco di Avezzano Dott.Gabriele De Angelis

    Ass.Ambiente Avv. Crescenzo Presutti

    Dirigente settore Ing.Stefano Di Fabio

     

     

     

     L’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, affiancato dal dirigente di settore, Stefano Di Fabio, con la società Tekneko – che gestisce il servizio di raccolta rifiuti – e le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Cidec, Consorzio Avezzano centro, associazione baristi, per concordare una strategia utile a risolvere la questione CASSONETTI RIFIUTI.

    I soggetti più penalizzati in questa vicenda che si trascina nel tempo sono “I CITTADINI” e come presidente dell’associazione che ha dato voce per più di un decennio ai cittadini stanchi di vedere sul loro spazio cassonetti puzzolenti, sono rammaricato che l’assessore abbia dimenticato di coinvolgerci.

    Riteniamo che la questione si risolve in parte a monte quando vengono rilasciare le autorizzazioni per nuove aperture di attività commerciali ,cosi come si deve avere lo spazio per contatore acqua e luce,cosi come si deve avere il bagno va obbligatoriamente previsto in regolamento comunale lo spazio idoneo per i cassonetti all’interno dell’attività commerciale.

     Ricordo all’assessore e al dirigente del settore che alcuni provvedimenti sui cassonetti sui marciapiedi sono stati presi con il regolamento del comune di Avezzano per la gestione integrata dei rifiuti urbani 2017 approvato con delibera di CC n. 74 del 06.11.2017, ma poco o nulla è stato fatto perché esso venisse rispettato.

    La questione rimane aperta e auspico che anche in assenza dei rappresentanti dei cittadini la quadra sia trovata.

    Per quanto riguarda le sedie e tavoli dei bar che invadono i marciapiedi, la legge e chiara non c’è nulla da decidere, l'occupazione di spazi non autorizzati va sanzionata Per i trasgressori sono previsti una multa di 167 euro, più l’ordine di ripristino dei luoghi.

     

     

    In basso alcune foto recenti e passate.

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 03/04/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Da anni si strillava per i cassonetti pieni e puzzolenti per la via o sui marciaoiedi . Finalmente la raccolta - porta a porta - lo ha risolto , facendli o spazrire per il decoro dei cittadini e della città . Solo che le cose ' buone' , finiscono senza lasciare traccia ; le cattive hanno appresso sempre la scia ... non del profumo delle rose , ma di quello che sta nei cassonetti ancora sui marciapiedi . Si chiamano MARCIAPIEDI e non depositi rifiuti, presenza di sedie e tavoli , occupazione di suolo pubblico da parte di privati , i quali vengono autorizzati pagando .