Articoli e news
-
25 APRILE 2019 FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE DELL'ITALIA
24/04/2019
25 APRILE 2019
FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA
CAPISTRELLO. Dalle ore 10 in Piazza del Municipio si terrà il Corteo che raggiungerà il Sacrario dei 33 Martiri.
Interverrà il Sindaco di Luco dei Marsi Marivera De Rosa.
BALSORANO. Dalle ore 11 si terrà il corteo da Piazza Scacchi al Monumento ai Caduti ed ai Fratelli Durante.
Interverrà Giovanni De Blasis.
VENERE di PESCINA e PESCINA. A partire dalle ore 10.
Interverrà Francesco Innocenzi.
COLLELONGO. Dalle ore 11,30 manifestazione nella Piazzetta della Libertà.
Interverrà Sergio Natalia
LUCO DEI MARSI Manifestazione “Il nostro 25 aprile, la nostra libertà”, Sala ex Municipio in Piazza Umberto I.
Interverrà Giovanni D’Amico.
L’ANPI MARSICA ringrazia tutti i Sindaci e le Autorità che hanno rivolto l’invito a partecipare alle manifestazioni e ringrazia tutti i Sindaci, le Autorità, le Associazioni i Cittadini che domani celebreranno il 25 aprile 2019, Festa Nazionale della Liberazione dell’Italia dal fascismo e dall’occupazione straniera, quale momento corale per la difesa della nostra Costituzione e delle Istituzioni Democratiche della Repubblica Italiana.
Avezzano 24 aprile 2019
-
24/04/2019 | 12:00
Aldo Antonelli ha scritto:
Ho sempre partecipato alla manifestazione di LucoQuest'anno, purtroppo, sono fuori sede. Tenetemi presente tra voi.OVUNQUE E SEMPRE RESISTENZA!
-
24/04/2019 | 12:00
Antonio ha scritto:
Ricordo perfettamente quel 25 aprile 1945 : mi trovavo a Torino . Abbastanza vicino a Milano , da dove giungevano le meravigliose notizie della discesa dei partigiani dalle montagne ad occupoare la città . Stavano arrivando anche gli Alleati , i quali avevano superate le varie linee create dai Tedeschi e per un pò di tempo ben tenute . Poi furono costretti ad arrendersi . Ricordo anche il 28 aprile , il pomeriggio , quando il colonnello Valerio ( nome di battaglia ) giustiziò Mussolini . Il 30 , arrivò anche in Italia lo notizia del suicidio di Hitler . Con la presenza dei Tedeschi , sempre pericolosi nei loro rastrellamenti , dovevamo sopportare anche le bombe degli Alleati che stavano distruggendo l'Italia per liberarci da quelli . Praticamente ci trovavamo tra due fuochi . E grazie a Colui che dall'alto sempre mi protegge ( fui messo due volte al muro per essere fucilato e ... salvato con altri dai partigiani , sempre in perlustrazipone e pronti ad intervenire . Dove avvenivano gli eccidi da parte dei Tedeschi , non vi erano uomini validi e armati e nemmeno nelle vicinanze vi erano i partigiani .
-
25/04/2019 | 12:00
Antonio ha scritto:
Io c'ero e il ricordo è sempre vivo nella mia mente . Quel giorno ci liberava da incubi e da persecuzioni . Da quell'otto settembre del '43 , l'Italia fu straziata e gli Italiali sacrificati al dio sanguinario della guerra venerato dai guerranondai , dai dittatori e dai boia .