Header

Articoli e news

  • Avezzano 23 maggio 2019 - 8^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri"-

    14/05/2019

     

    UserFiles/File/Brochure%202019%20pALMIERI.pdf

     

    Giovedì 23 maggio prossimo. alle ore 17,00, nella sala "Antonio Picchi" (ex Arssa) ad Avezzano, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'8^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri".Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), otto anni fa, ha inteso intitolare alla memoria del giovane giornalista marsicano, prematuramente scomparso, un premio giornalistico nazionale riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo, studenti universitari, che con il loro lavoro si siano distinti nel mettere in evidenza temi particolarmente importanti nel campo del sociale e della disabilità; che si siano impegnati nella diffusione dei valori di pari opportunità e di solidarietà, come l'accoglienza e l'integrazione dei migranti; nonchè  nella difesa della libertà e dei diritti fondamentali dell'uomo.

    L'intitolazione del Premio ad Angelo Maria Palmieri è stato un riconoscimento ai valori che hanno contraddistinto la sua breve esistenza, basata sul desiderio di contribuire al cambiamento della nostra società e all'affermazione di valori morali,  etici e civili.

    Il concorso, ogni anno, cresce e migliora come numero e come qualità. Per l'edizione di quest'anno sono pervenuti più di ottanta tra elaborati e video-servizi tv, pubblicati o mandati in onda su prestigiose testate giornalistiche.

    Una giuria composta da giornalisti e scrittori ha scelto i tre lavori ritenuti migliori in assoluto, ma la graduatoria sarà resa nota solo nel corso della cerimonia, in programma giovedì 23 maggio prossimo nella sala ex Arssa (ore 17,00).

    Questi i nomi dei vincitori: Massimiliano Chiavarone per il video-servizio trasmesso su Tg2 - Storie, dal titolo "Sindrome da isolamento"; Nicola Catenaro per  l''articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal titolo"L'ultimo dono di Lorenzo. Daremo alla ricerca i soldi raccolti per curarlo". Adele Di Feliciantonio per l'articolo pubblicato

    su "Il Centro" d'Abruzzo dal titolo "Il volo di Iwan, il disabile diventato pilota di alianti".

    Insieme a Fiaba, hanno contribuito all'organizzazione del Premio, l'Associazione culturale Angelo Maria Palmieri, l'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, la Fondazione Carispaq e la Banca di Credito Cooperativo di Roma

     

    Eliseo Palmieri

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 16/05/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Una riunione di persone ,. che , in genere, s'incontrano per lo stesso scopo , lo stesso fine , la stessa cerimonia , la stessa rimebranza , per loro un ricordo, una memoria di chi seppe con la sua vita fare il bene degli altri concittadini e della stessa Città che lo - ha nutrito e fatto grande , lo ha seguito nella sua giovinezza ., nella baldanza della forza fisica e la grandezza dell'anima e dello spirito e che ha saputo elevarlo sul piedistallo della conoscenza umana , della notorietà e alla fine lo ha fatto suo figlio diletto . La Marsica tutta lo applaude nella gloria di un mondo ' migliore ' , dove troppo presto egli prese il volo . Ce lo ricordiamo con fraterno affetto .

    • 19/05/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Oltre a questa cerimonia di premiazione Premio Giornalistico del 23 / 05 / 2019 ... Sabato , 25 /05/2019 , c'è un'altra Cerimomia di Premiazione , Concorso di Poesia - Romolo Liberale - nell'Aula Magna Liceo Classico " A. Torlonia " Avezzano , nella quale tra gli altri sono premiato anche io .

    • 19/05/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Qualcuno mi ha detto che all'annuncio del Concorso di Poesia - ROMOLO LIBERALE - DEL 25/05/2019 nell'Aula magna Liceo Classico " A. Torlonia " Avezzano , manca l'orario : ORE 10.00 ... Quando un cevello è pieno di idee , di pensieri , di ricordi e altre sostanze . finisce che qualche cosa resta fuori e non viene citata o ricordata . Siccome qua , da Di Bastiano , di spazio ve n'è veranente tanto , ho subito rimediato . Nella vita incontriamo sempre cose e fatti a priori ; cose e fatti a posteriore e alle quali ci dobbiamo adeguare , altrimenti non ci rilasciano - la password - di transito .