Header

Articoli e news

  • L'assenza di manutenzione ordinaria alle fontane ornamentali di Avezzano da immagine falsata della città.

    19/06/2019

     Signor Commissario in città e frazioni son presenti tredici fontane ornamentali, esse ,a mio avviso richiedono costante manutenzione ordinaria che consiste:

     

    Pulizia dei basamenti con idropulitrice,

    utilizzo di prodotti chimici per eliminazione incrostazioni,

    controllo delle elettropompe con relativa pulizia,

    pulizia delle sonde di livello,

    pulizia degli ugelli all’interno delle fontane,

    pulizia e controllo fari,

    controllo di tutti i componenti elettrici,

    individuazione costante di tutti i malfunzionamenti e dei pezzi da sostituire;

     

    Tale lavoro per essere eseguito richiede l’affidamento per periodi di almeno di tre anni, tale da permettere alla ditta che dovrà interessarsene di avere un quadro chiaro e costante sul da farsi.

    A oggi tutto ciò da me elencato è fatto di volta in volta con affidamento a ditte fiduciarie per piccoli importi e a seguito di segnalazione dei cittadini o sovente,quando l’ufficio preposto interviene chiudendo l’erogazione dell’acqua nelle fontane ,per cattivo funzionamento o per eccessiva sporcizia ed acqua maleodorante per periodi più o meno lunghi. Si veda il fermo da alcune settimane della fontana di Piazza Risorgimento o della fontana di Via Marconi).Stessa cosa avviene nel periodo invernale dove la manutenzione delle fontane necessità di accortezze per evitare il congelamento delle stesse.

    Tale situazione da della nostra città una visione di trascuratezza che essa non merita e, infatti ciò  non accade per altri servizi.

    Non è la prima volta che come associazione interveniamo su questo argomento e siamo convinti che un affidamento lungo  per la manutenzione delle fontane ornamentali cittadine dia anche più respiro all’ufficio preposto al loro controllo e funzionamento,la città ne troverebbe gran  giovamento di immagine.

     

     

    19/6/2019                                                           il presidente

                                                                      Augusto Di Bastiano

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 19/06/2019 | 12:00

      Arduino Cofini ha scritto:

      Bravo Augusto, come tuo solito sei molto attento alle varie problematiche della nostra città e delle frazioni. Mi permetto ricordarti che a

    • 19/06/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Le fontane ! Si pensa subito alla sorgente , alla vita che l'acqua ci ridona dopo che la bocca è diventa secca per varie ragioni . Siamo fatti d'acqua ! L'acqua sulla fronte sudata , fa rifunzionare il cervello che si era assopito sotto il bruciore del calore del sole . Le fontane ci riportano anche all'arte . In tutt le città italiane ci sono Fontane Artistiche . La Fontana di Trevi ! Le 99 cannelle d'Aquila ! . . . Ma il caso nostro, non è la fontana in se , ma la sua manutenzione . Tutto ciò che funzione ed è soggetto a movimento , ad un'azione costante , ha bisogno , periodicamente di un contrllo , di una qualsiasi sistemazione per continuare a funzione al meglio . Tutto ciò che si abbandona a se stesso , col tempo , perde efficienza , perde azione e anche bellezza , per finire nel dimenticatoio , dove finiscono tutte le cose trascurate e abbandonate . Se l'uomo stesso si trascura finisce in un . . . cassonetto !