Articoli e news
-
Le tante verità sull'isola pedonale di Avezzano o forse ce ne è una su tutte :in comune non c'è mai stato un progetto di allargamento di isola pedonale .
30/09/2019
La ipotesi nella risale al Marzo 2017 assessore Roberto Verdecchia
Andiamo adoggi:
Con questa delibera commissariale per un po’ dimentichiamoci di parlare di isola pedonale
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE Atto Nr. 100 C del 20/09/2019 OGGETTO: REVOCA DELIBERAZIONE G.C. N. 180/2009
Con l'ordinanza che potete leggere integralmente di fatto si riaprono i due incroci di piazza Risorgimento
Ordinanza Dirigenziale N. Reg 304 del 23/09/2019 Oggetto: PIAZZA RISORGIMENTO ED AREE ADIACENTI. IL DIRIGENTE
Di seguito la denuncia dell'Avv. Presutti per la riapertura dei due incroci.
La nota de comune di Avezzano datata 12 giugno 2018 nella quale si annunciava :
Zona pedonale in piazza Risorgimento, arriva l'ok della Soprintendenza
La riqualificazione di piazza Risorgimento non passerà solo per l'ampliamento della fontana e dell'area circostante ma anche per la pedonalizzazione permanete di un tratto di via Corradini, quello nella parte alta della piazza.
È arrivato l'ok da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo, all'integrativa del progetto dell'architetto- ingegnere Giancarlo Cardone, che prevede la realizzazione di un'area pedonale con un intervento su via Corradini che crei uno spazio unitario con l'area nord della piazza, «tramite la rimozione delle alberature con le relative aiuole».
«L'area d'intervento, che verrà completamente pedonalizzata in continuità di Corso della Libertà, sarà ulteriormente valorizzata dall'inserimento di panchine, differenziate per forma e materiali, opportunamente ubicate e lascerà libera la fascia antistante gli edifici Liberty, dei dehors lungo la stessa a servizio delle attività ricettive e turistiche dell'area», precisa la soprintendenza Rosaria Mencarelli nell'autorizzazione. Ci sarà poi «un nuovo disegno della pavimentazione, nonché la sostituzione dei lampioni presenti con nuovi, dal disegno che meglio si integra con la nuova piazza». La soprintendente ha poi precisato che nel progetto bisognerà anche intervenire, con elementi, seppur di arredo, che ricolleghino la parte antistante della piazza e quindi il sagrato».
«Un'area di isola pedonale permanente, una nuova pista ciclabile, piazze più belle e più facilmente fruibili per le famiglie e per i turisti», commenta il vice sindaco Lino Cipolloni, con delega ai Lavori pubblici, «torneranno a far vivere il centro e l'economia, renderanno la nostra città anche più attrattiva per i visitatori. Riportare i giovani, i genitori con i bambini e le famiglie in generale, in piazza Risorgimento, come negli altri punti aggregativi di Avezzano è uno dei primi obiettivi fissati dalla nostra amministrazione e la realizzazione di un'area pedonale è uno degli step essenziali da raggiungere nel più breve tempo possibile».
Sul taglio delle sole piante sulla parte alta di Piazza Risorgimento interviene l'assessore all'Ambiente, Crescenzo Presutti: «Tutti gli alberi presenti nella Piazza si trovano in pessimo stato di conservazione, nei prossimi anni sarà necessaria una loro progressiva sostituzione. Gli alberi di piazza Risorgimento, come gli altri del patrimonio verde della nostra città hanno subito, negli anni passati, errati interventi di potatura e oggi ne risentono. Finora abbiamo già messo a dimora 200 nuove piante, solo a Piazza Torlonia ne abbiamo messe 100. Altre duecento piante saranno messe in tutto il centro e in particolar modo in via Corradini. A differenza delle precedenti, questa è un'amministrazione che ha scelto di investire sul verde».
-
30/09/2019 | 12:00
Antonio ha scritto:
Negli anni settanta : la domenica e i giorni festivi , per due ore la mattina e il pomeriggio, fino all'imbrunire , dalle scuole al tribunale , Via Corradini , diventava , per forza di cose , un'isola pedonale . Era presa d'assalto dai cittadine che venivano anche dai rioni ' periferici ' . Era diventato come un rito . Intere famiglie , coppie di fidsnzsti , scapoli in cerca di una compagna , zitelle in cerca del possibile e probabile scapolo da incastrare . Ragazze e ragazzi che si rtincorrevano . E c'era, in incognito , qualche passeggiatrice , in cerca del ' merlo parlante ' . E se ,per caso, un automobilista si avventurava su Via Corradini , passava i guai . Difficilmernte i pedoni si scanzavano , essendo diventati padroni di quel tratto di Via Corradini . Il bello , che diventava un ' rebus ' , avveniva dopo , appena all'imbrunire ... in pochi minuti sparivano tutti , come inghiottiri dalla Via stessa . Piazza Risorgimento e Via Corradini diventavano un ' deserto ' - senza dune ! - . Solo il Gran Caffè diventava - un'oasi - per gli irriducibili . Se a quell'ora , arrivava un forestiero , non sapeva a chi chiedere un'informazione !
-
09/10/2019 | 12:00
Antonio Insardi ha scritto:
L'isola pedonale nel centro di Avezzano , sta diventando una - leggenda - iniziata anche prima del professore Mario Spallone , che ricordo con piacere e con il quale ebbi un rapporto d'amicizia , avendolo conosciuto prima di diventare sindaco di Avezzano . Già ai tempi , vicino al Gran Caffé esisteva la - rotatoria - che regolava il traffico sulle due strade principali . Si riparlò dell'isola pedonale , con lo stesso sindaco Mario Spallone . Sono passati un pò d'annetti . Si son già fatti dei lavori sul Centro per ques'isola pedonale . Si deve ancora abbellire questo Centro . Un modesto pensiero : - per il cittadino serve più sicurezza che bellezza , specialmente per gli anziani .