Articoli e news
-
Piazza Risorgimento ,soldi nostri buttati al vento,il rivestimento della fontana inizia a cedere.
13/10/2019
Piazza Risorgimento prima dell'abbellimento (In basso altre foto)
Signor Commissario comune di Avezzano, quello che doveva essere un abbellimento di piazza Risorgimento si sta rilevando un’opera piena di pecche e lo denotano i cedimenti della pavimentazione e s’intravedono anche i primi segni di cedimento sulla fontana.
In piazza Risorgimento dalle foto che allego ci sono manufatti che da qualche tempo dovevano essere rimossi, ma nulla accade, anche se le mie segnalazioni si ripetono, l’alberatura che circonda la piazza sta dando segni evidenti di cedimento e come già le ho scritto, ci si appresta a sostituire i lampioni efficienti e funzionanti al costo di 48.000 Euro.
La invito cortesemente a verificare la possibilità di bloccare questa spesa ed adoperare i 48.00 euro più altri 16.000 euro che sono disponibili e potrebbero essere usati per dare una “sistemata” decente a tutta la piazza.
A seguire le invio atti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –Commissione Regionale per il patrimonio culturale dell’Abruzzo che solamente il 18/10/2015 dichiarava la Piazza AREA DÌ INTERESSE CULTURALE:
A seguito di quanto esposto Le chiedo di prendere visione della documentazione che rimuove quanto stabilito dal MiBACT nel 2015 che vanno a modificare la struttura di Piazza Risorgimento
Home > EVENTI
Avezzano (AQ)
11 dicembre, 2015 - Comunicato
Il riconoscimento dell’interesse culturale di piazza Risorgimento ad Avezzano, tra gli ambiti urbani più significativi e ricchi di identità della città, rientra nella più ampia azione di tutela e valorizzazione della cultura urbanistica ed architettonica del Novecento che il MiBACT da molti anni promuove.
Per la città di Avezzano la piazza costituisce non solo un significativo segno urbanistico della morfologia complessiva della città, ma anche il fulcro di aggregazione sociale per le attività civili e religiose, rivestendo, anche per tali motivi, una speciale valenza culturale. Su proposta della Soprintendenza, per la piazza è stato accertato, ai sensi dell’art. 10, comma 3 lett. d) del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, l’interesse particolarmente importante con provvedimento della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale dell’Abruzzo del 18 novembre 2015 - in calce integralmente pubblicato - in ragione del suo stretto riferimento all’evoluzione della città ed al rapporto instaurato con la collettività dopo il disastroso terremoto del 1915.
Leggi il decreto