Articoli e news
-
Seggiolini con dispositivo anti abbandono: firmato il decreto
18/10/2019
Dopo un anno dalla legge salva-bambini 01/10/2018 n° 117 – G.U. 12/10/2018 che ha modificato l’art. 172 del Codice della Strada è stato firmato il decreto che rende obbligatorio dotarsi dei dispositivi anti abbandono per i seggiolini auto dei bambini con età inferiore ai 4 anni.
Da fine febbraio 2020 sarà obbligatorio dotarsi di seggiolini antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni
Non correre a comprare un seggiolino nuovo
Se la Ministra dei Trasporti nel firmare il decreto non ha tenuto in considerazione le modifiche segnalate dal Consiglio di Stato, il testo presenta molti elementi di incertezza. Ad oggi, quindi, non è possibile dare indicazioni precise su quale dispositivo sia corretto acquistare secondo le disposizioni di legge e dunque qualsiasi consiglio in tal senso sarebbe sbagliato.
Il decreto non ancora in Gazzetta
Tutti i dispositivi dovranno avere le caratteristiche tecniche indicate nel decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture, firmato il 7 ottobre dalla ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli. Decreto che, nonostante il tam tam mediatico, non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L’obbligo di utilizzare i dispositivi antiabbandono dovrebbe scattare 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale. Quindi almeno a fine febbraio.Fonti