Articoli e news
-
21 NOVEMBRE 2019: PRIMA FESTA DEGLI ALBERI ORGANIZZATA DAL CAI DI AVEZZANO
19/11/2019
UserFiles/File/ORTOFOTOCARTA%20GENERALE%20AVEZZANO.pdf
Planimetria area pinatumazione (via Carlo Alberto Dalla Chiesa)
La sezione CAI Avezzano svolge sin dal 2013 attività con le scuole con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla natura dando loro gli insegnamenti necessari per una sua frequentazione con-sapevole, attenta e rispettosa dell’ambiente.
Gli eventi mondiali nonché gli incendi, la deforestazione selvaggia e tutto ciò che costituisce una minaccia per l’ambiente naturale suscitano molti interrogativi e preoccupazione, per cui il CAI avvierà da quest’anno, la celebrazione della “Festa degli Alberi” e ripeterla negli anni a venire per sensibilizzare e informare maggiormente soprattutto gli studenti e conseguentemente le loro famiglie.
Questa prima edizione della “Festa degli Alberi” ricadrà il giorno 21 novembre 2019 data coincidente con la sua istituzione nel 1902 dall’allora Ministro dell’Istruzione Guido Baccelli.
Saranno coinvolti circa 150 alunni alcune Scuole di Avezzano che metteranno a dimora 100 nuovi alberi nel Parco perturbano nell'area prospiciente di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa resa disponibile dal Comune di Avezzano che ha offerto il patrocinio.
Insegnanti dell’istituto Agrario terranno una lezione sull’importanza multifunzionale degli alberi in ambiente urbano.
L’iniziativa sarà supportata dalla Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano e l'Associazione Ambiente e/èVita. e dal Centro Giuridico del Cittadino.
Presenzieranno i Carabinieri Forestali della Stazione di Avezzano e il Presidente del Gruppo Regionale del CAI,rappresentanti del comune di Avezzano.
Grazie alla Protezione Civile di Avezzano, alla Croce Verde di Avezzano, al Gruppo Alpini Avezzano, dirigenti scolastici ed insegnati delle scuole
ELENCO SPECIE VEGETALI CHE VERRANNO MESSE A DIMORA
NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO QUANTITA'__
SANGUINELLA Cornus sanguine 50
ACERO DI MONTE Acer pseudoplatanus 10
ACERO CAMPESTRE Acer campestre 10
ORNIELLO Fraxinus ornus 20
SORBO DEGLI UCCELLATORI Sorbus aucuparia 10
TOTALI 100
-
19/11/2019 | 12:00
Antonio ha scritto:
Se non ricordo male una volta esisteva la festa dell'albero . E anche allora gli alunni di varie scuole la festeggiavano in piazza e poi si piantavano in varie zone nuove pianticelle , come un rimboschimento . Ricordo anche che dopo la seconda guerra mondiale, negli anni cinquanta e sessanta ci furono vari rimboschimenti e fu fatto anche sotto il Santuario della Pietracquaria ( allora si scriveva anche con la C e perché l'hanno tolta non l'ho capito . Nel secolo Dodicesimo , c'era una sorgente tra le rocce . Ai tempi della battaglia di Tagliacozzo , si cominciò a parlare del castello e gli abitanti , che furono cacciati da un msignorotto . La festa dell'albero era una grande istituzione già allora :era la festa della Natura che ci dà gli alberi per tante nostre necessità : le sue foglie assorbono l'anidride carbonica che è un gas che sta nell'aria , ci dà la frutta , la legna , l'ombra .