Header

Articoli e news

  • Riorganizzazione emergenza Covid-19 ospedale di Avezzano

    22/06/2020

     foto pronto soccorso di avezzano (marscalive)

    UserFiles/File/4_5998963646196090540 riordino ospedaliero.pdf

    testo integrale della   RELAZIONE TECNICA PER IL RIORDINO DELLA RETE OSPEDALIERA IN EMERGENZA COVID-19 ART.2 DEL D.L. 34/2020 DELLA REGIONE ABRUZZO

     

     

    I presupposti della relazione parlano di un piano di riordino in quegli ambiti ove la logistica lo consenta nel rispetto delle risorse disponibili, attraverso la riqualificazione di spazi disponibili o dismessi,

    L’INTENDIMENTO è DI POTENZIARE I POSTI DI TERAPIA INTENSIVA

    La metodologia adottata nella articolazione e nel riordino della rete COVID si sviluppa nel seguente percorso:

     

    Definizione degli obiettivi strategici

    Dotazione dei posti letto in area critica

    Focus per ambito aziendale e provinciale della rete COVID

    Riorganizzazione del Pronto Soccorso

    Dotazione del personale

    Cronoprogramma

     

    2.1 Criteri organizzativi della rete

     “La richiamata Circolare Ministeriale, nel definire le motivazioni per l’incremento dei posti letto in area critica, puntualizza che una quota di tali P.L. potranno essere utilizzati per il pieno recupero di attività pre e post operatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità, ottimizzando i tempi di attesa chirurgici, ma anche oncologici, cardio e neurochirurgici, nonché di altre discipline quali il trattamento conservativo dei politraumi, dei pazienti ortopedici, neurologici, affetti da patologie croniche, patologie rare e invalidanti.”

    2.2 Dotazione del numero di posti letto per emergenza COVID-19

    In conformità con la Circolare Ministeriale n. 11254, la dotazione di posti letto di Terapia Intensiva regionali, nel rispetto dei criteri di separazione e sicurezza dei percorsi, consente un incremento strutturale pari a 0,14 PL x1000 abitanti. In Abruzzo, tale valore standard corrisponde ad un totale di 189 PL di TI.

    Ad oggi, sono presenti in Regione 123 PL di TI del pubblico e privato accreditato, per cui occorre aggiungere un totale di 66 PL .

     

    Quanto leggo nelle premesse non è riscontrabile nella organizzazione della Terapia Subintensiva Ospedale SS Filippo e Nicola di Avezzano, infatti ho l’impressione che all’ospedale di Avezzano, più che aggiungere posti letto essi vanno a rimodulare n. 6 posti letto afferenti alle UU.OO. dell’area medica, localizzati al primo piano dell’Ospedale Ala est, non è chiaro a chi faranno capo, con effetto di chiaro ridimensionamento della chirurgia vascolare che ad oggi è una eccellenza nella sanità regionale e nazionale.

    Sullo stesso piano abbiamo ambulatori che sono stati ricavati in ex reparto dove ogni stanza ha un bagno, perché non utilizzare tutto questo piano per la riorganizzazione che si vuol fare, i nostri malati in altri reparti sono in quattro per stanza e per i loro bisogni hanno il bagno comune nel corridoio o la “padella”, uno sforzo “di fantasia”si può fare.
    Bene sta facendo la  ASL di Pescara che per far fronte a questa parziale riorganizzazione dovrà in tempi brevi espletare concorsi per personale medico ed infermieristico,
    ad Avezzano invece abbiamo 0tto reparti senza primario e nello specifico
     
    Laboratorio
    Chirurgia vascolare
    Malattie infettive
    Cardiologa
    Pronto soccorso
    Ortopedia
    Radiologia
    Otorinolarigoiatra
     

     

    Sono i  reparti senza primari da tempo e specialmente in chirurga e pronto soccorso senza catena di comando non è l'ottimo per i pazienti ,ben presto altri due reparti causa pensionamento rimarranno senza primario , mi chiedo se per il buon funzionamento della ASL di Pescara si debbono fare i concorsi, perché lo stesso ragionamento non è fattibile per la Marsica e non mi avventuro sulle carenze di personale su tutta la ASL,voglio ricordare che all’ospedale di Tagliacozzo per 14  posti di riabilitazione post operatoria cardiochirurgia da più di un anno un solo cardiologo fa fronte al reparto, alle visite ambulatoriali ed alle emergenze che si presentano.

    Concludo che ben venga la organizzazione per il COVID 19, ma si può essere anche più chiari nell’esposizione perché cosi come questa mini riorganizzazione è stata presentata, noi utenti che dovremmo essere i soggetti maggiormente interessati poco ci abbiamo capito.

    Allego interessante articolo di Sabino Cassese

    L’italia il paese che rifiuta i concorsi

                      

    https://www.corriere.it/opinioni/20_giugno_19/paese-che-rifiutai-concorsi-pubblici-5188c000-b262-11ea-b99d-35d9ea91923c.shtml?refresh_ce-cp

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 24/06/2020 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Stiamo ancora nelle mani del signor CORONA VIRUS che da tempo ci ha seguestrati e ci tiene come suoi ostaggi , anche se ne usciamo e abbiamo bisogno di cure gli OSPEDALI della Marsica , sembra che stiano ' in panne ' come un'auto . Tagliacozzo - Pescina - . Non ci si deve occupare solo di questi ; c'è anche quello di Avezzano che , sembra, non godi ottima salute come dovrebbe , per poter servire tutta la Marsica . La politica per i candidati che si presentano , sia un diversivo alla loro quotidianità . Infatti, da più di un anno Avezzano non ha il sindaco ; c'è il Commissario e non è la prima volta . Nel secolo scorso fare il politico era una ' barzelletta ' e a chi la raccontava più grossa . Nel terzo millennio , è diventato un gioco , un apparire , facciamo alla conta chi ci deve andare : in un comune, una provincia o una regione ; mentre per il governo è diventato come il gioco della roulette : la pallina si ferma su numero e chi ha quel numero diventa Capo del Governo . Questa , signori , è 'un'allegra considerazione ' che non vuole menomenare nessuno . Come si dice : - è tutto casuale , anche la nostra vita come la morte . Come diceva , il grande genio ( ma piccolo di statura ) Albert Einstein ( tedesco naturalizzato americano ) : " It is all relative " = " E' tutto relativo ! " . ( Nulla è di certo nella vita , eccetto, purtroppo , secondo come avviene : la morte , solo l'ora è incerta ( che è la salvezza per la psiche umana ( lo spirito vitale ) . Per questo dobbiamo ringraziare Dio , perché, per l'uomo onesto , sarebbe ' pazzesco ' conoscere il giorno e l'ora, come avvirene per i condannati a morte .