Articoli e news
-
MARCIAPIEDI E PISTA CICLABILE IN VIA XX SETTEMBRE PER SAN PELINO
25/07/2020
nella foto il dott.Mauro Passerotti commissario prefettizio di Avezzano
Atto Nr. 61 C del 21/07/2020
Riportiamo il comunicato stampa del 25 novembre 2018 dopo l’incontro con il vice sindaco Lino Cipollone
Comunicato stampa
Oggetto: Due nuove piste ciclopedonali ad Avezzano e le strade non illuminate avranno“luce”.Incontro fruttuoso con Vice sindaco di Avezzano Lino Cipollone
.
Alcuni giorni fa, la lettera prot. 57692, inviata al Sindaco, ha avuto seguito con un incontro tra il vice Sindaco Dott. Lino Cipollone e noi del Centro Giuridico.
Il tema era rendere fruibile a pedoni e ciclisti via Roma fino al confine con Cappelle, via XX Settembre fino a San Pelino, e di illuminare le strade cittadine che sono ancora prive di pubblica illuminazione, per renderle più sicure di notte.
Le realtà commerciali di via Roma e di via XX Settembre sono sotto gli occhi di tutti; moltissimi sono i nostri concittadini che con l’ultimo piano regolatore hanno avuto la possibilità di espandere e rafforzare la loro attività.
Il Vice Sindaco Lino Cipollone ha accolto con molto interesse sia la nostra proposta di creare un marciapiede ciclo-pedonale su Via Roma e via XX Settembre sia quella di censire le strade di piano cittadine che non hanno ancora la pubblica illuminazione. In maniera fattiva, si è riservato di verificarne la fattibilità con gli uffici e di riportare la proposta del CGC all’interno dell’amministrazione.
Avezzano li 24/11/2018 Augusto Di Bastiano
Foto tratto di via Roma
https://goo.gl/maps/pGmqoawkEq82
Foto tratto di via XX Settembre
https://goo.gl/maps/pRihYvWd7PP2
Allego lettera precedente prot.57692
Oggetto: Rendere fruibili via Roma e via XX Settembre ai pedoni e ai ciclisti. Illuminare quelle strade cittadine che sono al buio.
Signor Sindaco,
via Roma e via XX Settembre,Via Pertini,Via Nuova sono ormai una realtà commerciali che sempre più si vanno consolidando, le imprese commerciali, gli artigiani nel tempo hanno dimostrato la loro solidità, ciò che è stato fatto con l’ultimo piano regolatore è la dimostrazione che la programmazione concertata con il territorio da i suoi frutti.
Alla luce di questi obiettivi raggiunti, queste strade e mi riferisco in particolare in Via Roma e in via XX Settembre non sono fruibili dai pedoni e dai ciclisti Le chiedo un incontro per ragionare insieme su come recuperare questo ritardo.
Altra problematica legata al vecchio piano regolatore e la pubblica illuminazione, in alcune strade le costruzioni sono state più veloci dell’urbanizzazione a carico dell’ente locale.
Le due cose sono fattibili, ma vanno inserite in un contesto amministrativo che è il piano delle opere pubbliche della città.
Di Bastiano Augusto
-
25/07/2020 | 12:00
Antonio ha scritto:
Come sempre seguo il nostro Direttore nei suoi viaggi esplorativi . E quello dell'illuminazione pubblica , è una questione che dura da 50 /60 anni . Nel '60 qualcuno che tornava a casa la sera e scriveva sul giornale cittadino , si prese la briga di far notare a chi di dovere , la mancanza di illuminazione anche sulle strade del centro e ne fece un articoletto . Oggi, ancora, si parla della mancanza di illuminazione nelle strade cittadine . La richiesta della pista ' ciclabile su Via Roma e su Via XX Settembre , è una questione nuova , se ne parlava da qualche anno e si è arrivati a collegare il centro con l'ospedale, pur stando fuori mano. Giustamente, come chiede il nostro direttore, servirebbero anche su Via Roma e su Via XX Settembre , per San Pelino che è parte di Avezzano e anche per il commercio e l'industria:, sia su l'una sia su l'altra . Sempre parlando della pista ciclabile , ci sono due osservazioni fatte da me seguendo l'esempioo del nostro direttore . Tanti ciclisti la trovano scomoda, per il poco spazio . Quelli che ho visto e non la rispettano , hanno bisogno di tutta la strada . . . Secondo : già una volta ho parlato di alcuni incroci cittadini e adesso lo ripeto , perché ci posso andare di mezzo anche io nell'attraversare . In questi incroci : oltre alla pista ciclabile, c'è il passaggio pedonale e il segnale di STOP . Pochissimi rallentano e pochi si fermano , ( Penso che alcuni prendono il segnale di STOP come uno SPOT . . . Caro Direttore , ti seguo a ruota ( malgrado i miei 95 ) . Ciao. ..