Header

Articoli e news

  • Curiosando tra i candidati di Avezzano elezioni amministrative 2020 del 20 e 21 settembre c.a.

    02/09/2020

     

    Sono sorpreso della tua discesa in campo e lui mi ha risposto: è tempo che un artigiano torni in Comune.

     Gianluigi un fiume in piena, ma sereno e senza astio mi ha fatto un breve resoconto dei tanti incontri avuti con i sindaci del passato ed inizia ad elencarli:

    -il costo dell’energia elettrica che aumenta costantemente (negli ultimi sei anni del 21,3 per cento:

     -quello del gasolio del 23,3 per cento, mentre la Pubblica amministrazione ha allungato i tempi di pagamento di ben 35 giorni;

    -il credito per i piccoli sempre più difficile da avere, tasse, gli affitti cari. l'elevata pressione previdenziale e fiscale, la difficoltà di accesso al credito per le piccole imprese, passando per l'effetto di una burocrazia che non vuole fare;

    -gli artigiani hanno difficoltà a trovare personale disposto ad avvicinarsi a questo mondo ed i costi anche per l’apprendistato sono macigni enormi da superare.

     

    Cosa possono fare i Sindaci?

     

    Nelle istanze dove incontrano Stato e Regioni porre con forza le problematiche degli artigiani, un tassello importate per l’economia locale e nazionale e dopo mi ha fatto alcuni esempi di sostegno locale:


    -la tassazione locale tenga conto della suddetta situazione economica del comparto artigiano.;

    -l’abusivismo, una piaga, vanno attivate misure efficaci di controllo e prevenzione per forme di lavoro irregolare,

    -per l’IMU venga applicata la tassazione minima, considerato che e facoltà dei Sindaci di aumentare l’aliquota massima fino al 10,6‰.

    Con uno scenario del genere – afferma Angeloni – come fa il ceto medio produttivo a ritornare ad essere il motore dell’economia del Paese, se la politica non comincia ad affrontare con slancio i nodi strutturali che ostacolano la crescita?

     Quando chiude un laboratorio o una bottega abbassa la saracinesca, commenta Angeloni, specie nei comuni più piccoli, è un pezzo di vita non solo produttiva, ma anche sociale, che viene a mancare al territorio.

  • LASCIA UN COMMENTO