Articoli e news
-
Chiuso l'Ufficio postale di Cese popolosa frazione di Avezzano(AQ)
16/09/2015
Le poste Italiane incuranti delle esigenze territoriali da ha affisso un avviso recante la comunicazione della chiusura dello stesso a partire “dal giorno 07/09/2015”, nonché gli orari di apertura e chiusura al pubblico dell'ufficio postale limitrofo di Cappelle dei Marsi.
Pro memoria della vicenda
Le poste Italiane con nota con nota del 4.2.2015 Poste Italiane S.p.A. partecipava al Comune di Avezzano la chiusura dell’ufficio postale di Cese, asserendo la“necessità di adeguare l'offerta di Poste Italiane all'effettiva domanda dei servizi postali nel territorio comunale”.
Il comune di Avezzano tempestivamente in data 17.2.2015 comunicava alla Poste Italiane S.p.A. l'insussistenza delle condizioni per la chiusura dell'ufficio, evidenziando, tra l'altro, che lo stesso era aperto tre giorni alla settimana e che la popolazione della frazione è costituita da circa 600 residenti, in maggioranza anziani e pensionati, i quali avrebbero avuto enormi difficoltà di,sono seguiti incontri presso la sede provinciale dell’aquila dove il Sindaco ha rappresentato alla dirigenza Poste Italiane come la chiusura dell'ufficio avrebbe minato la coesione socio-economica della citata frazione, impedendo peraltro il regolare pagamento delle pensioni INPS alle numerose persone anziane ivi residenti.
A questo incontro ,promosso dal sindaco di Avezzano l’assemblea dei Sindaci della Marsica in data 4.3.2015, da cui si evince che la paventata soppressione dell'ufficio postale sito in Cese ed il depotenziamento di altri uffici nel territorio si pongono in totale contrasto con le direttive UE e delibere AGCOM vigenti in materia di servizi universali nelle comunità rurali e montane.