Header

Articoli e news

  • Canone Rai in "bolletta"

    07/10/2015

      Il presidente Matteo Renzi ci riprova anche quest’anno,  l’anno scorso non ci è riuscito. Lo promette di nuovo  e annuncia che  da gennaio 2016 toglierà agli italiani il canone Rai, ma precisa  si pagheranno 100 euro l’anno in bolletta di altro servizio e saranno destinati al servizio pubblico tv, gli Italiani pagheranno 13 euro in meno dell’attuale tassa, il canone Rai non sarà più tale e l’azienda di viale Mazzini non sarà più chiamata a fare il gabelliere.

    Si parla di riversare la tassa  sui produttori di energia elettrica con il compito di recuperare il canone per la Rai,ma il  presidente di Assoelettrica, Chicco Testa attacca: "Il canone Rai nella bolletta elettrica è una operazione impossibile”

    A nostro avviso quest’operazione mette in grossa difficoltà il consumatore che non saprebbe più cosa sta pagando ,Il parlamento sta facendo una fatica biblica per semplificare le bollette relative ai servizi e renderle il più trasparente possibile  cosi da mettere il consumatore nelle migliori condizioni di comprenderla ,di poterla contestar e confrontare con altre. L’operazione che si vuol fare, di agganciarla al servizio elettrico, la renderebbe un’imposta nascosta all’interno di una tariffa – dunque di una forma di prestazione diversa – che è il corrispettivo di un servizio che con la programmazione della Rai non c’entra nulla.

    La Rai se quest’operazione va in porto diventerà sempre più collegata al governo, alla legge di Stabilità, dunque agli ‘umori’ dell’Esecutivo di turno. Gli utenti vedono minata l’autonomia e l’indipendenza di viale Mazzini il vero punto è e resta l’indipendenza della Rai.

     

     

    Per comprendere la lettura della tua bolletta vai sul sito       www.autorita.energia.it

     

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO