Articoli e news
-
Claudio Scipione ,Presidente dei Giovani di Confagricoltura L'Aquila Premiato alll'EXPO di Milano
13/10/2015
Comunicato Stampa-
09 ottobre 2015 -
Claudio Scipioni, Presidente dei giovani di Confagricoltura L'Aquila premiato all'EXPO di Milano diventa fornitore ufficiale di patate di MCDonald's
Sono state presentate più di 130 candidature a “Fattore Futuro progetto giovani agricoltori”, l’iniziativa di McDonald’s per il sostegno all’agricoltura italiana che si rivolge agli imprenditori agricoli che hanno meno di 40 anni con un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda.
La multinazionale dopo attente verifiche ha selezionato 20 giovani agricoltori italiani appartenenti alle diverse filiere produttive che entreranno a far parte dei fornitori di McDonald’s per i prossimi tre anni.
Per la filiera patate è stato selezionata l'azienda di Claudio Scipioni 33 anni di Avezzano, presidente ANGA giovani agricoltori di Confagricoltura L'Aquila.
Dopo la laurea Claudio Scipioni ha instaurato una stretta collaborazione con l’Università dell’Aquila, con i laboratori del Crab (Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia) e con il Consorzio di Ricerca IT.QSA (Innovazione Tecnologica, Qualità e Sicurezza degli Alimenti) per sviluppare progetti con lo scopo di migliorare la qualità alimentare dei propri prodotti e contrastare la perdita di biodiversità e di suolo. La sua azienda agricola sta sperimentando tecniche particolari per la coltivazione di patate che non solo arricchiscono il terreno, ma permettono anche la coltivazione con riduzione di input chimici.
L'azienda ha ristrutturato mantenendone le caratteristiche architettoniche di pregio di uno storico capannone, appartenuto al Principe Torlonia su Via Nuova ad Avezzano da utilizzare per la conservazione delle patate, dotato di coibentazione delle superfici, di un sistema di ventilazione in grado di evitare sbalzi termici e di un impianto fotovoltaico sul tetto che alimenta lampade a led a bassissimo consumo. "sono felice ed orgoglioso per questo riconoscimento, un premio alla mia azienda continuatrice di una tradizione di famiglia che ha sempre creduto alla coltura principe del Fucino la patata. Abbiamo risposto al bando della McDonald’s che ha fatto un controllo attentissimo delle nostre tecniche di coltivazione, produzione e conservazione delle patate. Sapere che questa multinazionale, conosciuta nel mondo ha scelta per uno dei suoi prodotti di punta le patate del Fucino è il segno tangibile per riconoscere al nostro territorio tutta la sua specificità, certificata dal marchio comunitario IGP e agli agricoltori della piana la loro bravura a produrre patate di qualità assoluta".
Cordiali saluti
Stefano Fabrizi
Direttore
Via M.A.Colonna, 41 67051 AVEZZANO
Tel. 0863441179 Fax 0863440308 Cell. 3482869602