Header

Articoli e news

  • Come richiedere la tessera sanitaria: la guida delle Entrate aggiornata a maggio 2021

    30/05/2021

     Fonti:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/

    YouTube dell’Agenzia delle Entrate.

      https://www.fiscoetasse.com,

    SCARICA QUI LA GUIDA AGGIORNATA A MAGGIO 2021,

    Come si chiede la Tessera sanitaria e altre f.a.q.

    Ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.

    I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

    Per tutte le informazioni e le risposte ad altre domande sulla Tessera sanitaria consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria".

    Per avere maggiori dettagli è comunque sempre possibile rivolgersi al numero verde 800.030.070.

    Come si chiede il Codice fiscale

    Neonati: il codice fiscale viene attribuito dai Comuni ai neonati, al momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente, attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria.

    Stranieri: l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio agli sportelli unici per l’immigrazione, per lavoro subordinato e ricongiungimento familiare, viene effettuata dagli stessi sportelli attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. Al momento della convocazione allo sportello il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale.

    Le questure, tramite collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

    Residenti all’estero: i cittadini residenti all’estero, che hanno necessità del codice fiscale, ne chiedono l’attribuzione alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza. Il codice fiscale viene attribuito dai Consolati attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria.

    La generazione del codice fiscale, la produzione e l’invio della tessera rimangono a cura dell’Agenzia delle Entrate e nessun soggetto esterno, tranne la Sogei - Società generale d’informatica Spa - è autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale e tanto meno a stampare la relativa tessera.

    Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8.

    Nella richiesta di attribuzione vanno indicate correttamente le generalità anagrafiche e il domicilio fiscale, presso il quale verrà recapitata la tessera con l’indicazione del codice fiscale attribuito.

    Insieme alla richiesta, il cittadino italiano o appartenente a uno Stato dell’Unione europea deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Per i minori, la richiesta viene presentata dal genitore che esibisce il proprio documento d’identità.

    Il cittadino proveniente da un Paese extra Ue esibisce, in alternativa:

    • il passaporto valido, con relativo visto (quando prescritto), o altro documento riconosciuto dalle autorità italiane
    • l’attestazione di identità rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di appartenenza (con relativa foto dell’interessato)
    • il permesso di soggiorno valido
    • la carta d’identità rilasciata dal comune di residenza.

     

    La tessera sanitaria per i neonati

     

    La prima tessera sanitaria rilasciata ai neonati:

    • viene emessa automaticamente con l’attribuzione del codice fiscale, 
    • viene spedita all’indirizzo di residenza del nuovo cittadino
    • ha validità di un anno.

    Una nuova tessera sanitaria, con validità normalmente di sei anni, sarà predisposta e spedita presso la residenza, dopo che i genitori (o tutori) hanno registrato il bambino all’ASL di competenza (operazione necessaria per la scelta del medico pediatra). 

    Si fa presente che ai neonati il codice fiscale viene attribuito dal Comune al momento della presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori (o dei tutori), attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe Tributaria.

     

     

     

    Cosa fare in caso di furto o smarrimento della tessera sanitaria

     

    Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiederne un duplicato. 

    La richiesta di una Tessera senza microchip può essere presentata online, senza registrazione, nella sezione Richiesta del duplicato.

    Per ottenere un duplicato di una Tessera con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o Fisconline.

    In alternativa alla procedura online il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia, via PEC o e-mail, il Modello di richiesta AA4/8compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. 

    La richiesta può essere inviata anche con il servizio web del portale Sistema tessera sanitaria. È possibile inoltre rivolgersi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia o alla propria Asl.

    Vediamo infine alcuni dati ufficiali riportati sul comunicato stampa.

    Le tessere sanitarie emesse nel 2020 sono state oltre 11 milioni, di queste:

    • quasi 10 milioni e 230mila valgono come “Carta nazionale dei servizi” (CNS) e consentono di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (sono le tessere sanitarie dotate di microchip).
    • circa 521mila sono le tessere inviate alle famiglie con bambini neonati
    • più di 2 milioni e 100mila emesse agli assistiti dal Sistema Sanitario Nazionale che sono nati all’estero
    • oltre 2 milioni e 600mila duplicati emessi per furto o smarrimento nei 12 mesi da poco trascorsi. In particolare, quasi 2 milioni di questi duplicati riguardano Carte nazionali dei servizi (CNS). 

     

    Tessera sanitaria non recapitata

    https://www.soldioggi.it/tessera-sanitaria-non-recapitata-15790.html

  • LASCIA UN COMMENTO