Articoli e news
-
Piano Eliminazione Barriere Architettoniche
28/02/2016
PROGRAMMA POLITICO DEL SINDACO CHE VORREI
-Classificare il patrimonio immobiliare e i percorsi Urbani
-Diagnosi dell’accessibilità
-Programmare gli interventi di eliminazione barriere architettoniche
-Confort e marketing urbano
-Promuovere gli spostamenti a piedi.
Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli (scale, porte strette, marciapiedi senza rampe) che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, temporaneamente o permanentemente.
La loro presenza può impedire, a quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali, di uscire da casa, di andare a scuola o al lavoro, di stare con gli altri.
Nelle nostre città sono molti gli ostacoli che impediscono alle persone disabili la realizzazione dei diritti umani e questo ce lo ricorda la Convenzione ONU sui diritti dei disabili
Il Codice della Strada, oltre a dare delle indicazioni di carattere generale, ci ricorda che gli attraversamenti pedonali devono essere sempre accessibili anche alle persone non deambulanti su sedie a ruote; a tutela dei non vedenti possono essere collocati segnali a pavimento o altri segnali di pericolo in prossimità degli attraversamenti stessi, nel suo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione (D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 e successive modificazioni), fornisce standard tecnici per la corretta progettazione e costruzione dell’attraversamento, dando indicazioni sulle misure e il posizionamento di tutta la segnaletica orizzontale, segnaletica verticale e impianto semaforico.
Ottimo consultare il documento redatto dal ministero Beni Culturali,
Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche.
Detrazione per le spese di eliminazione delle barriere ...
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/.
www.unionegeometri.com/.. .lotta alle-barriere-architettoniche-