Articoli e news
-
RITA GENOVESI - EDITORE MARSICANO - A PALAZZO MARINO - MILANO PER LA GIORNATA EUROPA DEI GIUSTI 2016
10/03/2016
In occasione della Giornata europea dei Giusti 2016, domenica 6 marzo si è tenuta presso la sala consiliare di Palazzo Marino a Milano la sintesi della rassegna Donna: Ars in arte perfecta - progetto del M° Davide Gualtieri, docente del Laboratorio di improvvisazione del Conservatorio G. Verdi di Milano.
La mattinata è iniziata con breve introduzione del Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo e del responsabile della AreaP.(oesia) dott,. Giuseppe Landonio, (tra le altre cose, medico oncologo ed ematologo dell’Ospedale Niguarda e responsabile di una delle più autorevoli associazioni culturali lombarde)
Sono state presentate due ospiti di eccezione, le “GIUSTE” Flavia Agnes, avvocatessa indiana che con la sua associazione ha salvato più di 50.000 donne e Cecilia De Vincenti, figlia di Azucena Villaflor, una delle fondatrici dell'associazione delle Madri di Plaza de Mayo.
Subito dopo il maestro Davide Gualtieri e i musicisti del Laboratorio di Improvvisazione, insieme al Corpo di Ballo della Compagnia Orizon, hanno dato origine ad uno spettacolo senza pari, improvvisando le loro perfomance sui versi delle 8 poetesse protagoniste di “DONNA: ARS IN ARTE PERFECTA”. Fra le otto, Rita Genovesi, unica non dell’area Milanese, titolare della casa editrice Treditre Editori ma qui in veste di poetessa con la poesia Antropofagia. Insieme a lei, con la poesia “dal suolo alle suole” anche la poetessa Adriana Somaini (lombarda) che con la casa editrice Treditre editori ha pubblicato Poesie Bastarde, raccolta che vanta la preziosa prefazione di Antonio Petrocelli e che sta avendo grande successo fra lettori di tutte le età.
Un folto pubblico, attento ed incantato, ha riempito la sala.
Rita Genovesi commenta: Mi sento quasi di casa ormai a Palazzo Marino, orgogliosa di essere stata di nuovo una delle protagoniste e di ricevere i complimenti degli organizzatori, sia come poetessa che come editore che ha fatto loro conoscere un talento come la Somaini. Forse dovrò dare per scontato il detto:” nemo profeta in patria” visto che ad Avezzano mai sono stata invitata, nemmeno per presentare le opere della mia casa editrice, alcune delle quali ben note per essere state da me portate oltre i confini nazionali, né, tantomeno, i rappresentanti del comune si sono mai degnati di accettare i miei inviti ad averli graditi ospiti.
Per fortuna ci sono queste belle “trasferte” ad esaltare il mio percorso. Un grazie speciale al M° Davide Gualtieri e a tutti gli artisti che con le loro performance hanno saputo esaltare i nostri versi.
DAL SUOLO ALLE SUOLE
Passi d’uomini
a rovinar posture di foglie appassite
che restavan così, infine posate
dopo il frullar per l’aria, spossate.
Passanti a spasso
che irrispettosi calpestano
foglie di già pestate.
Foglie passite
che miseramente passano
dal suolo alle suole.
Antropofagia
umanità ferita
che sanguina dolore e speranza
umanità inghiottita da bombe di cinica follia
disperata umanità in cerca di sogni di pace
umanità che fugge da altra umanità
che disperde in vie minate desideri e paure
umanità dimentica di fame
sorretta da miraggi
assorbiti nel deserto
di una vita immaginaria
umanità fatta di uomini impazziti
umanità senza umanità
che estirpando paralleli e meridiani
fagocita l’identità al pianeta
che piano piano si arrende al suo cannibale destino