Convenzionati
-
ESENZIONE canone RAI Cittadini ultra settantacinquenni
17/01/2019
Le persone che hanno compiuto il 75esimo anno di età entro il 31 gennaio 2019 possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone TV.
Possono beneficiare di questa esenzione i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 8.000,00€, presentando una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento.
La dichiarazione sostitutiva dev’essere presentata direttamente all’Agenzia delle Entrate.
I modelli da utilizzare
Modello di esenzione canone per gli over 75 - pdf
Istruzioni per la compilazione del modello di esenzione - pdf
Modello di rimborso canone per gli over 75 - pdf
Istruzioni per la compilazione del modello di rimborso - pdf
-
18/03/2019 | 12:00
Antonio ha scritto:
Questo è un raccontino a proporsito dell'esenzione di cui si parla . Avevo 85 anni , Un ufficio , che si riteneva dalla parte degli anziani , mi disse che alla mia età potevo non pagare il canone tv e mi fece fare la solita domanda che l'ufficio stesso inviava alla Rai . Per il disturbo chiese 25 ? . Mi dissi : " Pago qua , ma risparmio di là . Illusione e sorpresa ! Dopo una settomana mi arriva una lettera dalla Rai , nella quale mi si spiegava che per l'esenzione non bisognava superare la cifra indicata , non più di 650 o 660 ? al mese ( tale cifra , quell'ufficio - non so se c'è più - non la nominò affatto ) . Continuo a pagare il canone e certi uffici dovrebbero essere controllati . Non si può aprire un - ufficio di tale importanza , solo per spillare soldi da chi - cerca di risparmiare - . Come si dice : ! " Chi vuole risparmiare , spreca !" -