La mia strada
-
Avezzano- Via Fucini strada pericolosa priva di Marciapiede .
16/12/2017
A nome di tanti cittadini, che vivono ad Antrosano, ai tanti avezzanesi che utilizzano questo tratto di strada per raggiungere la collina di Antrosano CHIEDO che sia messo in programma delle opere pubbliche per lo meno uno studio di fattibilità per la realizzazione di un marciapiede su uno dei due lati della strada via Fucini che congiunge Antrosano con Avezzano e che i vigili facciano controlli sulla velocità.
A oggi la sicurezza per l’automobilista è massima e ZERO tutela per il pedone.
L’amministrazione a inizio di questa settimana ha provveduto a ripristinare guardrail in via Fucini che sono “un dispositivo di sicurezza e di ritenuta passiva atta a contenere i veicoli all'interno della strada e/o della carreggiata, con lo scopo di migliorare la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti dovuti a sbandamento.”,.
Questo kilometro di strada ad eccezione di un breve tratto è privo in ambo i lati di Marciapiede o di banchina mettendo quotidianamente in grave pericolo il pedone. Via Fucini è strada urbana ed è carente sia la segnaletica orizzontale che quella verticale.
“marciapiède (non com. marciapièdi) s. m. [dal fr. marchepied (comp. di marcher«camminare» e pied «piede»), che ora significa «predellino»]. – 1. a. Parte della sede stradale riservata al transito dei pedoni, per lo più ai fianchi della strada, rialzata o altrimenti delimitata”
Sulla strada, il pedone è spesso in pericolo in quanto “parte debole” rispetto agli automobilisti, ai quali è richiesta una particolare attenzione volta proprio ad evitare il verificarsi di sinistri ,si chiede il rispetto del codice della strada perché il pedone in caso di incidente ha danni decisamente più gravi rispetto a chi si trova all’interno di una autovettura.
Sul tratto di strada che dal semaforo che incrocia via Fucini e la strada provinciale 125fino alla rotonda di via Palanza abbiamo una distanza di km uno, senza intersezioni significative ed assistiamo quotidianamente al km lanciato con velocità da autostrada, arrivati alla rotonda di via E.Palanza si incontra il segnale di dare la precedenza all’interno della rotonda determinando a volte un leggero rallentamento e via più veloci di prima per 450 m con velocità più che sostenuta fino allo rotonda di via Silone.. Da parte mia oltre che a ricordare al pedone regole comportamentali altro non posso,l amministrazione mostri sensibilità facendo lo studio e provvedendo a mandare i vigili per garantire la SICUREZZA del pedone
Cosa dice la legge rispetto al pedone:
Art. 190. Comportamento dei pedoni.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 190. Comportamento dei pedoni.
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila.Art. 190 completo.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-190-comportamento-dei-pedoni.html