-
L'AGROBIODIVERSITA' TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE CONVEGNO DI PRIMAVERA ALL'ISTITUTO AGRARIO "ARRIGO SERPIERI" DI AVEZZANO - 21.3.2017 ore 9.30
17/03/2017
L’Istituto Agrario “A. Serpieri”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Collodi – Marini, con il Centro Giuridico del Cittadino e con la Confagricoltura ha organizzato il convegno dal titolo “L’agrobiodiversita’ tra tradizione ed innovazione” che si terrà il giorno 21 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’aula Magna della sede di Avezzano, in via Buonarroti n°1.
Tale evento ha la finalità di stimolare e sollecitare azioni sinergiche tra le principali figure coinvolte nella produzione, trasformazione, valorizzazione e vendita dei prodotti agricoli.
Nel corso del convegno verranno trattate tematiche relative alla realtà dell’agricoltura abruzzese, con particolare riguardo a quella fucense in quanto la ricchezza di esperienze e la riscoperta delle tipicità agroambientali del nostro territorio rappresentano una dote preziosa per impostare un futuro più fecondo per le nostre comunità partendo dalle risorse che il territorio può offrire.
Le eccellenze dell’imprenditoria agroindustriale locale possono imporsi sui mercati nazionali ed esteri solo se sapranno diversificare, innovare e commercializzare le specialità agroalimentari del territorio.
Naturalmente la scuola ha un ruolo fondamentale in quanto può essere di stimolo a questo delicato processo mettendo in campo energie, valori, idee e saperi inespressi nonché creando figure professionali in grado di poter dare una risposta adeguata e coerente alla complessità del “sistema agroindustriale integrato”.
Per partecipare si prega di compilare il modulo predisposto al seguente link:
http://www.agrarioavezzano.it/per-informazioni-e-partecipare/
al fine di ottimizzare la gestione delle presenze durante l’evento.
Nel corso del convegno sono previsti i seguenti interventi
- Illustrazione progetto Orto botanico per le nuove generazioni
Prof. Pier Giorgio Basile - Dirigente Scolastico I.C. Collodi-Marini
- L’agricoltura del Fucino, motore economico della Marsica
Stefano Fabrizi - Direttore Confagricoltura L’Aquila
- Innovazioni nella trasformazione dei prodotti agricoli del Fucino
Walter Aureli – Responsabile azienda agricola Aureli s.s.
- Esperienza innovativa di un giovane imprenditore agricolo
Dott. Claudio Scipioni
A seguire Dibattito e conclusioni
Dalla scuola al territorio: l’agricoltura come volano dello sviluppo
Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico del progetto
Moderatore Augusto di Bastiano - Presidente dell’Associazione “Centro Giuridico del Cittadino”
-
16/03/2017 | 12:00
Antonio Rossi ha scritto:
Ottima iniziativa! Bisogna acquisire la cosapevolezza che che il terriorio marsicano ha un grande potenziale di sviluppo economico ma finora poco sfruttato. Non dimentichiamo che siamo circondati da un importante patrimonio ambientale, costituito da diverse aree protette, una più bella e interessante dell'altra ma che purtroppo sono poco valorizzate! Inoltre abbiamo "l'orto" d'Italia che produce prodotti di qualità ma che fa arricchire i forestieri che vengono a caricarli tutti i giorni da varie parti della penisola! Infine un plauso alla scuola Agraria di Avezzano che da qualche tempo sta attuando una serie di iniziative molto valide per i giovani e per il nostro territorio dimostrandosi valida.