Header
  • La città dimenticata:antico forno di San Pelino (fraz. di Avezzano)

    06/01/2019

     Avezzano non é solo centro - quadrilatero, ma abbiamo le frazione:Antrosano,Borgo via Nuova,Borgo Incile, Castelnuovo,Cese,San Pelino Paterno,da non dimenticare Case Sparse,Faenza,Macerino Vecchio, Madonna di Pietraquaria,Olmetto,Pozzone,Strada 10 e 40 ed i nostri quartieri che per comodità di analisi li identificheremo con le parrocchie.

    Il primo argomento dell'anno (già sotto la nostra lente dal 2014) è per la frazione di San Pelino e precisamente l’area comprendente Via Ciccarelli - Via Poerio - Via IV Novembre. In questa zona centralissima di San Pelino abbiamo un antico forno per decenni punto di cottura dell’intero paese. La proprietà è del comune e lo stesso vale per il giardinetto adiacente in completo stato di abbandono; l’area confinante con il giardinetto, bonificata ma in stato di abbandono, definirla indecente sarebbe un eufemismo, e la proprietà dovrebbe essere ancora comunale. Infine, abbiamo una casetta disabitata da qualche tempo, anch’essa in condizioni disastrose,cosa si aspetta ad intervenire,che il tempo lo abbatta oppure che qualche amministratore distratto lo butti giù’

    Signor Sindaco perché non proviamo a riqualificare l’intera zona, mettendo a posto l’antico forno, acquistando la piccola abitazione, e con le due aree ‘verdi’ adiacenti creare un angolino niente male al centro del paese? Spero che gli abitanti in primis si facciano avanti! 

    Sul nostro territorio ci sono altri forni ,si potrebbero censire e tutelarli ,ci proveremo come Centro Giuridico.

     

    Riporto stralcio di un articolo fatto a seguito della denuncia del centro giuridico del  27 Novembre, 2014 - scritto da | Idia Pelliccia

    Avezzano – La vita degli uomini del territorio marsicano nel passato era legata principalmente alla terra e ai lavori dei campi. Un momento importante e caratteristico della vita delle persone era la preparazione del pane, secondo quelle che erano le tradizioni contadine di autoproduzione e condivisione. I forni presenti nei paesi venivano usufruiti da tutta la comunità, e a seconda delle esigenze si procedeva alle infornate. Ancora oggi si conservano antichi forni; per esempio a San Pelino, frazione del comune di Avezzano, è presente un forno risalente agli anni 30 del ‘900, ubicato precisamente in via IV Novembre.  

    Questo antico forno, ricco di memoria storica per via della funzione di sostentamento che ha avuto per la comunità, soprattutto negli anni di crisi economica del dopoguerra, è oggi completamente inagibile, abbandonato, in balìa dell’incuria non solo delle istituzioni cittadine, ma anche dello scarso senso civico di una parte della popolazione, che spesso usa indebitamente il forno come discarica.

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 08/01/2019 | 12:00

      ANTONIO ha scritto:

      Caro Centro, i approvo e sono sempre con te . Scrivo una postilla senza che te la prendi e nemmeno gli amministratori . Non hai pensato che gli amministratori debbono pensare alla città, al Centro di Avezzano e questo richiede molro a chi amministra . Ci sono strade e marciapiedi percicolosi per noi anziani . Una storta dentrop una buca, ci fa slocare la caviglia oppure ci fa scivolare e l'anca e pronta a prfonta a slocarsi e farrti camminare sciancato o per niente ! E tu , senza offesa , chiedi l'intervento sulle Frazioni ... lontane e dimenticate anche da chi le rappresenta in Comune . Se gli amministratori riescono solo a pensare alle ' appendici ' di Avezzano ... lontane e ... non sotto gli occhi ... è un vero ' miracolo ' . Come si dice : - l'occhio del padrone ingrassa il cavallo . Ma l'occhio degli amministratore non rimettono in funzione un forno , un giardino , una casetta .