-
RILANCIO DEL COMMERCIO AD AVEZZANO : MINI ISOLE PEDONALI IN TUTTA LA CITTA?
22/05/2020
La pedonalizzazione di tratti di strada permetterebbe a molte attività di stare nelle regole e che siano a costo zero per gli esercenti.
-
Comunicato stampa ANPI Marsica
11/05/2020
Dai Campi di Concentramento nazisti nessuno è tornato
-
Fase 2,la gestione dei figli fino alla riapertura delle scuole
09/05/2020
E' ora di pensare a spazi pubblici ad accesso contingentato e centri estivi da riorganizzare in base al distanziamento sociale e alle norme di prevenzione sanitaria.
-
Autocertificazione coronavirus fase 2 Pdf e Word: nuovo modulo Maggio 2020
07/05/2020
Ecco il nuovo modello autocertificazione coronavirus fase due valido dal 4 Maggio 2020 in pdf e word da editare, scaricare e stampare
-
I "vigili urbani" svolgono funzioni molto importanti e diversificate.
06/05/2020
In alcune materie hanno praticamente una competenza esclusiva. in realtà troppo spesso dimentichiamo il ruolo fondamentale svolto dalla polizia municipale tanto nelle grandi città quanto nei piccoli centri ove non sono presenti altre autorità di pubblica sicurezza.
-
Valorizziamo i negozi di vicinato,ad Avezzano Via don Minzoni e sue intersezioni sono un vero centro commerciale all'aperto con cinquanta attività .
02/05/2020
Il 4 maggio non scatterà il liberi tutti che avevamo immaginato all'inizio dell'emergenza, ma una ripartenza per gradi e con cautela, nel tentativo di evitare nuovi focolai che mandino in crisi il sistema sanitario,rispetterò le indicazioni e le osserverò come ho fatto fino ad oggi.
-
Misure urgenti per la Prestazione di attività ambulatoriali Ordinanza n.44 della Regione Abruzzo
28/04/2020
. a decorrere dal 27 aprile 2020 e fino a diversa disposizione, è consentita l'erogazione di prestazioni di attività ambulatoriale, inclusa la chirurgia ambulatoriale delle strutture pubbliche e private autorizzate e accreditate, relative a richieste di esami o visite in classe di priorità B (Breve), in aggiunta alle prestazioni -- mai sospese - della classe di priorità U (Urgente)
-
25 aprile, la festa della liberazione vista oggi dalle donne.l'ANPI Marsica festeggia la festa della liberazione
24/04/2020
Le donne che oggi resistono,sono le figlie e le nipoti delle donne che fecero la Resistenza e oggi come allora sono in tutto il mondo portatrici di cambiamenti, di trasformazione, di trasmissione del "sapere", di ricostruzione sociale e simbolica Come ANPI Marsica festeggiamo il 25 Aprile sui social e abbiamo chiesto a amiche ,a compagne un breve scritto sul tema in oggetto.
-
Scarseggeranno le risorse idriche nella Marsica,quale i provvedimenti?
23/04/2020
L'aumento del consumo idrico in questi ultimi mesi,le scarse precipitazioni fa si che la situazione deficitaria delle risorse idriche si trasformi in vera emergenza idrica. Necessario un monitoraggio delle risorse idriche e del loro utilizzo,che gli enti preposti si attivino . Urgente a mio avviso completare lo scavo dei pozzi la dove sono stati programmati,ed il completamento della messa in sicurezza di tutti gli impianti di depurazione,non è da escludere che avremo bisogno per la nostra agricoltura anche delle acque reflue delle città e dei paesi debitamente depurate.
-
Come scaricare l'ultima autocertificazione (EDITABILE)del 26 marzo?
20/04/2020
Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazi'ne una fotocopia del proprio documento di identità. Se ripeti ogni giorno lo stesso spostamento, per lo stesso motivo (ad esempio per recarti al lavoro) non c'è bisogno di ricompilare un nuovo documento.
-
Le allergie respiratorie rappresentano la forma più diffusa di allergie in Europa e nel mondo
18/04/2020
In presenza di sintomatologia che possa far sospettare un'allergia respiratoria, la prima cosa da fare è rivolgersi al medico curante e/o allo specialista per la corretta diagnosi e l'identificazione dell'allergene (o degli allergeni) a cui si è sensibilizzati, per stabilire un corretto programma preventivo-terapeutico da mettere in atto prima dell'inizio della stagione pollinica.
-
Inizia la fase due ?ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 37 del 15 aprile 2020
16/04/2020
L'ordinanza va letta punto per punto perché modifica, aggiunge,sopprime e proroga tante questioni relative alle precedenti ordinanze. Noi sottolineiamo il chiarimento all'ordinanza n. 36, si chiarisce che si può provvedere alla "manutenzione" di orti, vigneti ed ortofrutticole in genere, in relazione agli interventi colturali normalmente svolti nella stagionalità in atto e dunque "urgenti" per il periodo temporale di riferimento. Nella ricorrenza del carattere d'urgenza previsto, sono ammessi gli interventi dettati da esigenze di sostentamento familiare da parte di agricoltori non professionali.
-
Come si indossano correttamente le mascherine?
08/04/2020
La mascherina chirurgica, se utilizzata una sola volta e poi correttamente smaltita, non crea nessun rischio a patto che tu non dimentichi mai: 1) il distanziamento sociale 2) la corretto igiene delle mani 3)non toccare mai il viso prima di aver lavato accuratamente le mani
-
Bonus elettrico, Bonus gas, Bonus acqua due mesi in più di tempo per rinnovare i bonus sociali relativi alle utenze
06/04/2020
. E' possibile utilizzare un unico modulo (modulo A) per richiedere sia il bonus per disagio economico per le forniture elettrica, gas e idrica. In questo modo si compila una sola volta la domanda di ammissione allegando i documenti necessari da consegnare in Comune o al CAF
-
BUONI SPESA,il comune di Avezzano ha pubblicato l'avviso per la concessione di buoni spesa-emergenza virus covid-19
04/04/2020
BUONI SPESA ,il comune di Avezzano ha pubblicato l'avviso. I vincoli posti per avere il bonus sono inaccettabili, porre una scadenza cosi breve è inaccettabile, dire che saranno dati i bonus ai richiedenti aventi diritto fino a esaurimento è inaccettabile.
-
CAI SEZIONE DI AVEZZANO ,DONA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE AL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO DEL PRONTO SOCCORSO dell'Ospedale Civile SS. Filippo e Nicola AVEZZANO
04/04/2020
Questa mattina,(3 aprile) una delegazione della Sezione composta dal Vice Presidente Dr. Gianfranco Gallese, dal Tesoriere Romano Sfirri e dal Presidente del Collegio dei Probiviri Avv. Roberto Verdecchia, ha consegnato al Pronto Soccorso dell'ospedale Civile di Avezzano, una dotazione di Dispositivi di Protezione Individuale costituita da . n° 80 MASCHERINE FFP2 - n° 1000 CALZARI monouso - n° 300 PAIA DI GUANTI in nitrile - n° 200 CUFFIE monouso che andranno ad aggiungersi a quelli che già avute ma che le crescenti necessità rendono insufficienti.
-
Pane e polvere Storia, e storie, dei minatori di Capistrello di Gianluca Salustri (scarica gratuitamente)
31/03/2020
Questo libro è pubblicato sotto licenza creative commons di tipo Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0. Ciò significa che siete liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera attribuendone la paternità all'autore'Il tutto, ovviamente, solo se senza scopo di lucro. In caso contrario siete pregati di contattare l'autore per chiederne l'autorizzazione all'utilizzo.
-
Finanziato dalla regione Abruzzo l'adeguamento e l' ampliamento dell'impianto di depurazione di (AQ) Borgo Via Nuova - Avezzano per euro 5.265.000
27/03/2020
Un grosso passo in avanti è stato fatto; finalmente ad Avezzano verranno depurate le acque reflue civili prodotte da circa 70.000 abitanti equivalenti, a fronte degli attuali oltre 40.000 ae.
-
Sanità abruzzese,cure efficaci,strutture di prevenzione no,spaccato visto da un malato ricoverato
25/03/2020
Ricoverato presso l'ospedale di Avezzano per una coronarografia, eseguita mercoledì 29 di gennaio, trasferito all'ospedale SS Annunziata di Chieti presso la clinica Cardochirurgica per essere sottoposto in circolazione extracorporea a intervento di rivascolarizzazione miocardica e sabato 1 febbraio operato, i tempi fanno capire l'urgenza del caso, ma l' iter che ha preceduto il ricovero , a mio avviso, è stato del tutto carente e rischioso ,vi racconto la storia.
-
Utilizzare i Laboratori del CRUA,vista l'emergenza coronavirus.
23/03/2020
IL CRUA, Consorzio di Ricerca Unico d'Abruzzo è un ente, a totale partecipazione della Regione Abruzzo, ed è dotato di un efficiente laboratorio di microbiologia.