-
LA FAUNA DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
27/11/2019
Non solo orso marsicano,non solo camoscio d'Abruzzo,non solo lupo , la fauna del parco è costituita da 4.332 specie di cui 336 specie appartengono al Phylum dei Vertebrati e 3.996 agli Invertebrati.
-
21 NOVEMBRE 2019: PRIMA FESTA DEGLI ALBERI ORGANIZZATA DAL CAI DI AVEZZANO
19/11/2019
I Romani precorsero l'odierna "Festa dell'Albero"; gli alberi, infatti, erano tutelati e adorati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell'epoca. La più grande festa in epoca romana era la "Festa Lucaria" che cadeva il 19 luglio, nel corso della quale, oltre ai riti propiziatori si festeggiavano gli alberi impiantati nei mesi precedenti.
-
La precedenza .come funziona, quando darla
13/11/2019
Troppo spesso all'incrocio ,pur avendo di fatto la precedenza,accade di non avvistare l'auto con sufficiente anticipo davanti la nostra traiettoria causa l'eccessiva velocità.
-
Eccesso di velocità delle automobili in città(Avezzano),possiamo combatterla?
13/11/2019
Quotidianamente assistiamo e subiamo costantemente l'eccesso di velocità in molte strade cittadine,è possibile difenderci?
-
Punto ascolto Centro Giuridico del Cittadino 2019-2020
09/11/2019
Centro di Ascolto del Centro Giuridico del Cittadino Avezzano (AQ) Centro Giuridico del Cittadino è un'Associazione per la difesa dei diritti di Cittadini-Utenti-Consumatori, con sede in Avezzano (AQ). È nato con l'obiettivo di informare i cittadini su specifiche tematiche di interesse collettivo al fine di tutelare, difendere e promuovere i diritti dei soggetti più deboli: consumatori, utenti, disabili, anziani .
-
Novembre bonus e indennità in arrivo per gli aventi diritto
09/11/2019
Novembre un cenno alle buone notizie su tutti i pagamenti che i cittadini e le cittadine italiane devono ricevere, tra bonus e indennità. Ecco i principali pagamenti che si riceveranno nel mese di novembre.
-
AL VIA IL CORSO DI VETRINISTA
09/11/2019
AL VIA IL CORSO DI VETRINISTA E VISUAL MERCHANDISER, ORGANIZZATO DALLA CONFESERCENTI, NELLE SEDI DI AVEZZANO E L?AQUILA 25 Novembre e 2 Dicembre 2019
-
Detrazione spese sanitarie: nuove regole.
06/11/2019
Arriva la tracciabilità per prestazioni presso strutture non convenzionate.
-
Pensioni, la manovra sblocca gli aumenti: per chi riceve meno di 2mila euro
03/11/2019
La rivalutazione degli assegni pensionistici interesserà quelli compresi tra 3 e 4 volte il trattamento minimo Inps, ossia tra 1.539,03 euro e 2.052,04 euro
-
«L'area commerciale di Avezzano senza luci e marciapiedi»
01/11/2019
Venti anni non sono bastati alle amministrazioni Segnalati i pericoli per i pedoni. Sollecitata la creazione di una pista ciclopedonale. Il commissario prefettizio, Mauro Passerotti, recuperi il ritardo chiamando al confronto la Provincia e il Comune di Scurcola Marsicana per impostare un percorso comune mirato a mettere fine alla situazione di pericolo per pedoni e ciclisti su entrambi i versanti del commercio».
-
Stop a rimodulazione dell' IVA .Siamo sicuri che sia la strada giusta?
01/11/2019
Una vera sciocchezza dire l' IVA non si tocca,essa va rimodulata ,provo a fare un ragionamento e chiedo scusa ai professionisti del settore se mi avventuro in un campo complicato ,ma a volte la voce dei cittadini può aiutare.
-
Avezzano Presentazione dell'opera" VIOLA" di Alice Pagliaroli
31/10/2019
Sabato 2 novembre 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria Mondatori Bookstore, Via P. Monsignor Bagnoli, 86 Avezzano verrà presentato il libro VIOLA" della giornalista Alice Pagliaroli.
-
Sergio NATALIA, "Ambiente e storia: il prosciugamento del lago del Fucino e le sue conseguenze",
25/10/2019
«Abruzzo Contemporaneo - Rivista di Storia e Scienze Sociali», Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, 2016-2017, annate XXII-XXXIII nn. 45-46 (Edizioni Menabò, Ortona a Mare - CH -).
-
L'Ing.Ettore Ricci,scrive al Commissario dott.Passerotti,motivando il suo disappunto per la riapertura del traffico nel centro di Avezzano.
21/10/2019
La possibilità di creare una zona pedonale nel centro della città è stata sempre nell'animo dei cittadini avezzanesi, la eliminazione dallo spazio pedonale dei tratti di strada ora riaperti al traffico rappresenta un grave nocumento alla composizione artistica della parte alta della piazza .
-
Seggiolini con dispositivo anti abbandono: firmato il decreto
18/10/2019
-
Piazza Risorgimento ,soldi nostri buttati al vento,il rivestimento della fontana inizia a cedere.
13/10/2019
Ci si affretta ad inaugurare opere pubbliche e si dimenticano i particolari che spesso possono far la differenza
-
CORECOM ABRUZZO RISCHIA LA PARALISI
09/10/2019
Molti cittadini abruzzesi attendono da tempo di conoscere l'esito delle proprie controversie.
-
Ad Avezzano sperpero di denaro,in centro si cambia ciò che funziona e si trascurano quelle zone che non hanno nemmeno il vecchio da sostituire.
03/10/2019
In Piazza Risorgimento si sostituiscono pali della pubblica illuminazione funzionanti e si dimentica che ci sono pali danneggiati da sostituire da tempo e cosa ancora più grave intere strade della città senza pubblica illuminazione.
-
Le tante verità sull'isola pedonale di Avezzano o forse ce ne è una su tutte :in comune non c'è mai stato un progetto di allargamento di isola pedonale .
30/09/2019
L'Isola pedonale è un'iniziativa che rientrava nel Piano regolatore generale (Sindaco Mario Spallone- assessore Augusto Di Bastiano) indirizzo mai applicato nonostante che nel 2014 il Tar impose di farla. Mi chiedo e chiedo ma oltre questi due atti amministrativi esiste un progetto di isola pedonale?,se esiste chi è il dirigente che lo ha? Atti amministrativi in tal senso dopo il 2014 sono stati redatti? In questa vicenda ancora non udiamo le posizioni dei due attori principali per il cambiamento del centro città Il Sindaco Giovanni Di Pangrazio e il Sindaco Gabriele De Angelis che fu anche assessore ai lavori pubblici con il sindaco Di Pangrazio.
-
Siamo al 2019 e I reflui della città di Avezzano non tutti vengono depurati e nulla accade.
19/09/2019
La mancata risoluzione sulla titolarità della gestione del depuratore realizzato presso l'area industriale di Avezzano rischia di mettere in crisi il sistema depurativo e di sprecare risorse pubbliche disponibili in danno agli utenti, che hanno il sacrosanto diritto ad una gestione pubblica efficiente ed efficace, rispettosa dell'ambiente posta a tutela della salute pubblica.